• 01.jpg
  • 02.jpg
  • 03.jpg
  • 04.jpg
  • 05.jpg
  • 06.jpg
  • 07.jpg
  • 08.jpg
  • 09.jpg
  • 10.jpg
  • 11.jpg
  • 12.jpg

Camere

bg slider 002

 

Leggi tutto

Piscina & Relax

4

 

Leggi tutto...


Riassaporare il legame con la terra e le sue tradizioni: ci siamo quasi... Olivarum

primo week end 20-22 ottobre 2017

Immagine Olivarum1

Foto socialCome ogni anno, Ottobre coincide con la raccolta delle olive e della produzione dell'olio. E' questa una grande occasione per scoprire antichi mestieri e tradizioni legati al territorio di Metaponto, in cui, un tempo, l'economia si basava quasi esclusivamente sulla coltivazione di ulivi, mandorli, vigneti, frutteti.

Nella campagna di Bernalda e nella provincia di Matera, vi sono numerosissimi alberi di ulivo molti dei quali sono secolari, alcuni addirittura millenari. Sarebbe bello approfittare di questa opportunità per trascorrere una giornata all'aria aperta, imparare l'antico mestiere della raccolta delle olive, conoscere l'arte dei frantoi, dalla tradizione all'innovazione e, non meno importante gustare il primo, primissimo frutto di tanta fatica: l'olio extravergine d'oliva.

L'olio che avrai prodotto lo potrai portare a casa e durante la raccolta è previsto un picnic in perfetto stile tradizionale degustando prodotti tipici locali dell'Italia del Sud.

Sarà così possibile coniugare lo charme di Hotel Giamperduto con la bellezza delle campagne della Basilicata.

 

Programma:

1° Giorno: Pomeriggio - Arrivo Check-in in albergo e serata libera

2° Giorno:  ore 8.00 - Colazione in albergo

                ore 9.00 - Trasferimento in uliveto per la raccolta delle olive

                ore 13.00 - Picnic tradizionale all'aperto

                ore 16.00 - Rietro in albergo (serata libera)      

3° Giorno:  ore 8.00 - Colazione in albergo

                ore 10.00 - Visita al Frantoio Oleario per la molitura, descrizione del processo di

                                  trasformazione, corso base per oil tasting e degustazione, ritiro olio

                ore 13.00 - Brunch con prodotti tipici e bruschetta con l'olio appena preparato

                ore 16.00 - Check-out e partenza

 

Costo: 220,00 € a persona

Note: E' consigliato un abbigliamento comodo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (min.8 - max14) sarà comunicata la conferma del programma.

 

Rebello

 

https://youtu.be/4cbZeUiN5do

Riscoprire l’ospitalità autentica e vivere esperienze indimenticabili in un luogo dal fascino esclusivo. Benvenuti a Giardino Giamperduto.

Un’accogliente struttura ricettiva situata a Bernalda, in Basilicata, lungo la morbida costa jonica dove la natura incontaminata risplende carica di suggestioni. Una “country house” a pochi chilometri dagli scavi dell’antica Metaponto, cuore della Magna Grecia, e da Matera, nota in tutto il mondo per gli storici Sassi riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Immerso nel verde della fertile pianura di Metaponto, Giardino Giamperduto accoglie i propri ospiti nello stile e nello charme di un’antica struttura degli anni venti, attentamente recuperata nel rispetto della tradizione mediterranea. Una location che coniuga la semplicità della vita agreste al comfort e al relax, regalando atmosfere ed emozioni che renderanno unico il vostro soggiorno.

 

etichetta prenotaora


mdq 100  logo m  06 04 logo booking